Come muoversi nell’Isola di Giava in Indonesia per godersela al meglio!

E’ passata quasi una settimana da quando ho lasciato uno dei Paesi più affascinanti che abbia visitato, l’Indonesia. L’Indonesia è quel Paese capace di farsi amare, per i meravigliosi paesaggi naturali che offre, ed  odiare per come i suoi abitanti maltrattano Madre Natura. Automobili ovunque, autobus che emettono gas più scuro del nero di seppia, motorini ultra modificati che sfrecciano a destra ed a manca incuranti dei pedoni ed infine persone, adulti e bambini che usano gettare l’immondizia per strada, incuranti della sporcizia, dell’immagine che la loro città assume e soprattutto del danno che creano all’ambiente.

Proprio per evitare di vivere sentimenti poco positivi mentre si è in viaggio per l’Indonesia, informarsi sui vari mezzi di trasporto e soprattutto avere qualche informazione pratica ti permetterebbe di goderti al meglio il tuo viaggio.

  • Trasporto dall’aeroporto al centro città: DAMRI BUS.

Una delle informazioni che avrei voluto conoscere prima di avventurarmi in Indonesia riguarda i mezzi di trasporto. Come in ogni Paese sviluppato, anche in Indonesia ed in particolare nell’Isola di Giava esiste un articolato sistema di trasporti, non semplice da comprendere, infatti si ha la possibilità di usufruire di autobus, minivan, treni, aerei e taxi. Per quanto riguarda il trasporto dall’aeroporto di Giacarta al centro città puoi optare per un Taxi che a soli 200000 IDR ti catapulta nel centro città. Ma qualora tu abbia voglia di spendere di meno, come ho fatto io, potrai utilizzare il DAMRI bus, l’autobus pubblico che trovi al di fuori della zona arrivi dell’aeroporto ed a soli 40000 IDR arrivi nel centro città. L’autobus è comodo ed impiega circa un’ora.

Una volta arrivato in centro, per recarti alla tua guest house o presso il tuo ostello, avrai la possibilità di usufruire delle più svariate soluzioni: Autobus cittadino(TransJakarta), taxi, tuk tuk, taxi privati, Uber, Gojek o Grab.

  • Mezzo di trasporto all’interno della città: UBER, GOJEK o GRAB.

Il transJkarta offre un servizio molto efficiente ed economico ma appena si arriva nella città si è travolti da un enorme caos per cui io sconsiglio di andare in giro a piedi alla ricerca della stazione e del bus corretto che ti porti a destinazione. I taxi, i tuk tuk ed i taxi privati possono essere reclutati ovunque per strada ed il costo dipende solo ed esclusivamente dalle tue capacità di negoziazione. Ti ricordo che sei un BULE. Perciò se vuoi evitare di essere fregato e se vuoi goderti al meglio il viaggio ti co siglio di scaricare l’applicazione UBER, puoi avere una corsa gratuita semplicemente cliccandoci sopra e registrandoti con il codice sconto t94uh. Uber è presente sia in Giava che a Bali e ti permette di risparmiare decine e decine di euro sui trasporti e soprattutto ti permette di conoscere anticipatamente il tu autista ed il costo della corsa. Ti faccio un esempio, quando sono arrivato nella stazione Gambir di Giacarta, non sapevo che Uber fosse stato presente in Indonesia perciò ho usufruito di un driver e del suo scooter per arrivare al mio ostello, distante solo 2 km. Il costo della corsa è stato di 25000 IDR ma quano sono arrivato a destinazione ed ho scoperto l’esistenza di Uber, ho verificato quanto avrei pagato se avessi usufruito del driver UBER. Il costo sarebbe stato 10000 IDR, cica un euro in meno. Vista così la differenza è minima ma se consideri che utilizzi Uber più volte in un giorno per visitare le diverse attrazioni in città, il risparmio quotidiano potrebbe arrivare anche a 10 Euro.

Oltre Uber, puoi scaricare Gojek e Grab. A differenza di Uber, queste due applicazioni molto simili tra di loro permettono di risparmiare maggiormente in quanto è possibile usufruire di taxi scooter e non solo auto. L’unica complicazione quando si usano queste due applicazioni si ha nel momento in cui dovete comunicare con gli autisti in quanto la maggior parte di essi non parlano inglese, perciò la comunicazione risulta difficile. Ma mai arrendersi!

  • Mezzi di trasporto tra le varie città: EKONOMY o EKSEKUTIV BUS? HMM…

L’Indonesia è conosciuto come il Paese degli autisti pazzi, infatti qualora tu sia un backpackers alla ricerca della soluzione più economica, sappi che il mezzo di trasporto più economico per spostarti tra le varie città è il bus. Ci sono differenti classi di bus: Ekonomy ed Eksekutiv. Nel bus Ekonomy, a olte con A/C a volte non, potrai vivere le migliori esperienze affiancato da polli, gatti e gente locale di ogni tipo. Naturalmente non avrai un posto assegnato, anzi probabilmente rimarrai in piedi per tutta la corsa. I bus Ekonomy sono quegli autobus in cui non sai quando parti e non sai quando e se arrivi. Personalmente ho utilizzato solo bus Ekonomy ed a volte è stata una grande avventura. Perciò consiglio a tutti di utilizzarli almeno una volta. Alternativamente potrai utilizzare i bus Eksekutiv, la cui qualità è leggermente migliore, avrai più spazio per sederti, avrai l’aria condizionata e soprattutto saprai l’orario di partenza ed un orario approssimativo di arrivo. Il costo delle corse Eksekutiv è leggermente superiore rispetto alle Ekonomy ed è possibile scegliere il bus direttamente ad ogni stazione degli autobus, chiedendo alla mirirade di persone che si trovano lì.

  • Il sistema ferroviario in Indonesia.

Un’altra soluzione conveniente è il treno. Il sistema ferroviario è presente solo nell’isola di Giava, per cui potresti approfittarne, anche se le tempistiche sono simili a quelle degli autobus in quanto il treno si ferma in tutte le stazioni presenti tra la tua stazione di partenza e quella di arrivo. Il costo del treno è simile o leggermente superiore al costo del biglietto del bus Eksekutiv, con la differenza che potrai prenotare in anticipo online tramite uno dei portali per l’acquisto dei biglietti ferroviari e quindi potrai risparmiare qualche soldino in più se prenoti con parecchio anticipo. Io non ho utilizzato i treni però gli abitanti di Giava per la prenotazione online utilizzano i seguenti portali: Traveloka.com e Tiket.com.

  • Aerei in Indonesia: Air Asia, City Link, Batik Air, Lion Air e tante altre.

Qualora il tempo che tu hai a disposizione in Indonesia è veramente breve e non hai voglia di trascorrere intere giornate seduto in autobus o in treno, ti consiglio l’utilizzo degli aerei. In Indonesia ed in tutto il Sud Est asiatico ci sono parecchie compagnie aeeree low cost, simili a Ryanair ed Easyjet, la cui gentilezza del personale di volo è oltre i nostri standards. Perciò qualora tu avessi l’opportunità di prenotare in anticipo, probabilmente riuscirai ad accaparrarti un volo da Giacarta a Bandung per soli 12 Euro, 3 euro in più del biglietto del treno. Per trovare le soluzioni più economiche per viaggiare da/per/in Indonesia ti suggerisco di utilizzare Traveloka.com in quanto spesso ci sono promozioni per voli domestici o per alcuni voli internazionali. Le compagnie che ti consiglio sono: Air Asia, City Link, Lion Air e Batik Air .

Sebbene in Indonesia sia veramente impegnativo viaggiare da una città all’altra, ti troverai nel Paese che ti offre le più svariate modalità di viaggio, dalla più avventurosa a quella più sicura e più rapida che ti permette di arrivare subito a destinazione. La scelta è tua, in base al tuo budget, al tempo che hai a disposizione ed al tuo itinerario. Perciò ora non ti resta che prenotare il tuo biglietto aereo e partire alla scoperta di un nuovo strabiliante paese alla ricerca di meravigliose avventure.

Spero che le informazioni contenute in questo articolo possano esserti utili al tuo arrivo in Indonesia, sarei molto grato se mi dessi suggerimenti qualora tu avessi informazioni più aggiornate e per qualsiasi ulteriore dettaglio avessi bisogno, non esitare a scrivere qui sotto.

A presto!

Antongiulio 😀

 

 

 

Lascia un commento